![]() |
| "lui nel film ha un ruolo d'appoggio.." |
PROTAGONISTA : Belèn Rueda....papabile milf già vista tipo in "the orphanage" o in "mare dentro".
REGISTA: G.Morales...poco importante, molto di più lo è invece il produttore, mr Guillermo del Toro!
GNOCCA DI TURNO : sempre lei...Belèn Rueda....che, tra l'altro, interpreta anche il ruolo della sorella gemella un pò pazza e cieca ma truccata meglio( che non si sa come ci riesca viste le due premesse precedenti!), che le vale la palmetta per questo ruolo ambitissimo.
ARGOMENTO : thriller con riflessi horror importanti, direi diviso in tre parti, che si concentrano su:
- l'omi-suicidio di una prima Belèn cieca(Sara) e relativa indagine della sorella gemella Bèlen che sta per diventare cieca(Julia), ma prima che ciò accada "vede" in questo fattaccio qualcosa di losco...
- l'operazione agli occhi di questa Bèlen che diventa temporaneamente cieca;
- il giallo che coinvolge questa seconda Bèlen a tratti cieca(che però è destinata a diventarlo definitivamente)!
VOTO : 3 stelle, perchè è la media tra le 4 per la suspense e per il modo in cui è stato girato, ma solo le 2 per il thriller di per sè, che stenta non poco ad essere credibile.
Premessa : il film è spagnolo e in Spagna si intitola : "Los ojos de Julia", per il mercato internazionale è stato tradotto : "Julia's eyes"......ora...il perchè in Italia si sia deciso di tagliare Julia e aggiungere l'assassino è un mistero....
C'è chi sostiene che sia per vendere di più...beh se vuoi vendere biglietti(ieri eravamo in 6 in sala!)e quindi vedere più gente al cinema, questa non è la strada giusta....dovresti mettere titoli tipo "Julia spia donne cieche e nude nello spogliatoio, che l' annusano"(si c'è anche questo, e per sciogliere il doppio senso dovete andare al cinema!) oppure "Julia sogna di fare cose a tre con suo marito e con la sua gemella, che è sempre lei ma più figa, con cui il marito le ha messo le corna"..se non addirittura "Più è cordiale il tuo vicino più ti si vuole fare!"......
tutto sommato direi che Julia ringrazia per la scelta fatta!
Ma veniamo a noi.......che peccato.....infatti questo film è davvero ben girato, e credo di poter dire che sia indubbiamente da vedere!
I momenti di azione sono ben sostenuti dagli effetti visivi ed è da sottolineare soprattutto l'ideona di non far vedere più i volti delle persone durante il periodo di cecità della protagonista!Di fatti tutto ciò che riguarda la gestione delle visuali va di pari passo con gli sviluppi degenerativi della malattia della nostra Julia e questa cosa è davvero suggestiva!Notevoli poi sono i contrasti tra luci e ombre(in cui c'è sempre qualcuno, incredibile!) e, inoltre, un plauso ulteriore va fatto all'occhiolino che il film fa a tutti gli stereotipi del film di genere(da notare il sicuro omaggio a Hitchcock e alla sua "finestra sul cortile"!) mettendoci anche qualcosina in più....ma purtroppo, la vera pecca di questo film, è che resta, nel suo contenuto thrilleristico, obiettivamente poco realistico, anche se ben organizzato.
Di fatti, sono parecchie le cose lasciate o non spiegate, o non approfondite o, a volte, decisamente stiracchiate....anche se l'idea di fondo è originale, oculata e, a mio avviso, vincente.
SPOILER 1 : Nel finale, comunque,a riprova di quanto detto, è davvero ottima sia la mossa finale della protagonista per cercare di avere la meglio sullo pisco-maniacodepresso, sia la resa visiva della stessa.
SPOILER 2 : In pratica il film gira tutto su tre concetti:
- se sei cieco le cose non le puoi vedere e se le vedi sei pazzo perchè sei cieco.
- se sei uno sfigato, con la faccia da maniaco, con la madre stronza e ti accorgi che le uniche persone che ti cagano sono i ciechi perchè, in realtà, non ti vedono, ti consiglio di trovarti un costume perchè giuro ti muovi nell'ombra meglio di Batman!
- nonostante il tuo vicino è un viscido pervertito, sua figlia potrebbe essere lesbica, di fatti ti spia e senza un valido motivo e senza che tu sappia praticamente nulla su di lei, lei ti insegue e prova a salvarti.....l'unica volta che però riesci a vedere come può essere il volto di una ragazza con quei polpacci, il suo corpo è sostenuto al muro da un coltello conficcato in gola!
![]() |
| "no niente,guarda..è la solita bicicchia...non ti muovere.." |
Ps : se leggendo questa recensione vi è caduto l'occhio su un abuso di termini legati in qualche modo alla vista o comunque vi è sembrato di vedere una qualche esagerazione, sappiate che è solo una vostra impressione, non farei mai una cosa del genere "ad hoc", io!


2 commenti:
Mio zio ha appena visto passare un tipo in motorino che sgocciolava. Sì, per il primo party del blog, il ghiaccio ci sarà.
Ambè! Perchè se 'un ce stà er ghiaccio 'un ce vengo!
Posta un commento