il motivo per cui andare al cinema!

lunedì 16 maggio 2011

Source Code

PROTAGONISTA: Jake Gyllenh&%():))((allwe
REGISTA: Mr. Teeny (la scimmietta di Krusty il clown), al grande ritorno dopo "Dejà vu-corsa contro il tempo".
PRODUTTORE: la CIA o gli US Army.
GNOCCA DI TURNO: insipida e brutta, meglio guardarsi un porno.
ARGOMENTO: un originale attacco terroristico ad un treno.
CATTIVO: un tizio qualunque con l'hobby delle bombe. Intuisci chi sia già dopo 10 minuti.
VOTO: 1 stella e mezzo.
Un film in cui fin dall'inizio credi ci sarà il colpo di scena, poi aspetti, lo senti che sta arrivando, sei convinto che arriverà, ma poi il colpo di scena è proprio che non ci sia nessun colpo di scena!
Per far capire lo spessore del film basta citare la frase che dice il terrorista cattivo per spiegare il motivo per cui vuole uccidere 4 milioni di persone con una bomba all'idrogeno: "Lo faccio perchè il mondo di oggi è un'inferno, è marcio. E bisogna ricostruire una nuova società dalle sue ceneri, ma prima bisogna crearle le ceneri!". Ok....io penso MA CAZZO! Chi cazzo può mai produrre un film in cui la motivazione dell'unico cattivo è questa qui. Ma dio bono e santo, non era meglio a sto punto rispondere "Fatti i cazzi tuoi non lo devo stare a dire a te perchè lo faccio!"???
Poi il film ti lascia basìto al punto che pensi o che abbiano tagliato una parte importante ricca di spiegazioni, o che sceneggiatori, registi, attori, produttori e chiunque veda il film sono tutti così rincoglioniti da non accorgersi che c'è qualcosa che non torna. Perchè è palese.
La storia è anche una bella idea, inizia col mistero, un tizio su un treno che non ricorda chi sia nè le persone con lui. Dopo 8 minuti scoppia una bomba e muore e si risveglia da tutt'altra parte scoprendo che gli USA, God bless america, l'hanno incluso in un'esperimento
per scoprire chi è il terrorista che fa scoppiare la bomba in quel treno dove stava, perchè lo stesso vuole fare scoppiare l'intero centro di Chicago. Sti scienziati hanno preso gli ultimi 8 minuti di ricordi dalla memoria di uno morto nell'attentato e l'hanno messi nella memoria dell'eroe protagonista, Jake Gyllenhallesnnnahfkmekljsdfsimbolodibatman, un attore che farebbe meglio a trovarsi un nome d'arte perchè il suo è impronunciabile ed orribile. Quindi premono il tasto rewind e lui si rivive nella sua mente, in modo attivo, i ricordi di questo qui e allo scadere degli 8 minuti puff, torna tranquillo nel suo mondo. E fa questo avanti e indietro tante volte.
Apparte la solita retorica americana buttata li con lui che è l'eroe, reduce di guerra, vittima di attacchi di merdosi musulmani in Afghanistan, probabilmente il film ha ricevuto tagli importanti, cosa che ritenevo impossibile priva di vedere Vin Diesel in Babylon AD, dove si scopre che i produttori abbiano tagliato 30 min di film, rendendolo totalmente insulso ed incomprensibile piu di quanto gia lo fosse. Spiegarlo è difficile, ma il film non ha un senso, il finale fa schifo, e lui si innamora di una tizia che conosce proprio in quei mitici 8 minuti che rivive ogni volta. Del resto si sa che in america l'amore scatta in qualche minuto e finisce altrettanto velocemente.
Memorabile quando lui nei suoi otto minuti cerca di salvare tutti dall'attentato, e poi gli scienziati gli fanno "Ciccio, è tutta una simulazione nella tua mente, è qualcosa che è successo nel passato, non cambierà niente nel futuro!", ma lui lo vuole far lo stesso, almeno, per una volta nella sua vita, si sentirà come un eroe. Almeno quando dovrà andare a bombardare Gheddafi lo farà felicemente pensando che lo stia facendo perchè è un eroe della sua amata patria.
FOTO RECENSIONE(in perenne attesa del colpo di scena):

Nessun commento: