il motivo per cui andare al cinema!

giovedì 16 giugno 2011

UNA NOTTE DA LEONI 2 ( THE HANGOVER 2 )


"Oh merda è uscita la nostra recensione!"


REGISTA: Todd Phillips....regista  e anche in parte produttore, decide di continuare a far soldi a palate sulla base di uno dei film di maggior successo degli ultimi 2 anni, anche se è già regista di diversi film comico-demenziali di successo come Starsky&Hutch del 2004 o Parto col folle.

PROTAGONISTA : il branco, sempre loro...citiamo solo Bradley Cooper e l'attore che fa la parte di "Alan", che ha un nome troppo lungo e difficile per aver voglia di scriverlo!

COLONNA SONORA: menzione per una colonna sonora sempre pronta a caricarti , anche se loro sono o a LasVegas o a Bankok, mentre tu , caro mio, nel migliore dei casi, sei seduto, al buio, al cinema!Comunque ancora una volta è Kanye West ad aprire le danze!

GNOCCA DI TURNO: beh a differenza del primo in cui Heather Graham spiccava su tutte, qui l'unica sarebbe, ed è, l'americo-asiatica sposa, che di nome fa Jamie Chung(Dragonball, Suckerpunch...), anche se, purtroppo, al suo gnocchismo viene dato poco spazio per mettersi in mostra, accostandosi così ad un ruolo ingiustamente secondario, come avviene per quella che a mio avviso è la più bella di tutte, ovvero la moglie di Doug.

VOTO: 3 stelline.....il film è divertente e, obiettivamente, non si può non ridere, ma la struttura del film è identica al primo, dal prologo all'epilogo, dalla causa allo svolgimento, e questo non può che portare qualche voto in meno a quello che comunque è il filone di filmS più comico degli ultimi tempi.
Tra l'altro già si parla di un terzo atto...il matrimonio di Alan?


Sequel che quindi non ricalca totalmente i fasti del primo, perchè manca ovviamente della sua originalità.
Di fatto, molte scene sono volontariamente riprese "paro paro" a quelle del primo, come l'aggressione da parte di Mr Chow, come la canzone-racconto inventata da Stu o come il suo sclero pieno d'orgoglio maschile!

Di conseguenza non la struttura, ma qualcos'altro, cambia....per esempio l'ambientazione.
"The Hangover part II" si svolge nella bella quanto temibile e lussuriosa Bankok, città non poi così diversa per alcuni aspetti da LasVegas, ma che offre panorami fantastici e, soprattutto,  alterna strutture maestose a location da vero ghetto indo-asiatico.
Ma la cosa che più sembra risaltare, come differenza, è la mano calcata del regista per avere una spinta maggiormente pulp-noir....l'attenzione per la fase da film "giallo" rimane, così come la cura dei particolari per la ricostruzione post-nottata,  ma gli elementi diventano più spinti e più diretti, così da permettere al regista di creare ulteriori situazioni demenziali e assurdità allucinanti, che rendono il film ugualmente comico e godibile.

SPOILER1: Tra questi elementi meritano di essere ricordati un dito mozzo...un "FUNGO CINESE"...vari criminali e mafie asiatiche, monaci tibetani incredibili...una fantastica scimmia spacciatrice, tabagista e un sacco rock...spogliarelliste trans, "scolarette" dei night e attenzione attenzione, solo per i pochi che sanno di questa pratica tutta Thailandese, riferimenti a quel giochetto che le stesse spogliarelliste fanno con una pallina, la quale viene lanciata attraverso quelli che credo siano gli stessi muscoli che permettono le "queef".......................0_0.....(ulteriori informazioni ve le andate a cercare!!)...

cioè dai...ahahahah
Non c'è molto altro da aggiungere su un film di cui tutti parlano e su cui si sa già tutto, ma l'ultima parte è dedicata agli attori, perchè, per quanto sia prevedibile che "l'alienato"Alan combinerà dei casini, ciò nonostante si conferma capocomico del gruppo visto che:
- ha il ruolo dello scemotto mentalmente instabile, viziato con qualche problema a crescere
- questo è uno di quegli attori che ti fa ridere anche solo mentre gli guardi la faccia!


Bradley Cooper ha il solito ruolo del figo d'azione, anche se pare meno presente rispetto al primo, tant'è che a guadagnarne è Stu, che invece assume più spazio, anche se già nel primo, alla fine, è lui il protagonista improbabile che risolve i casi.
Poi c'è quello che ritengo essere il più ODIOSO boss cinese mezzachecca...
Mr Chow (il quale nel primo aveva l'onore di citare Arnold : "cosa cavolo stai dicendo Willys"!), che in questo sequel acquisisce un ruolo più centrale, ma per come la vedo io, la sua è un'eccessiva ingerenza, giustificata solo se si pensa che in America è straconsiderato come attore comico........purtroppo però in Italia paga senza dubbio la pessima scelta del doppiatore, la qual cosa provoca in me non poca difficoltà a reggerlo!
Confermato poi quello che è poco più di un "cameo" per Myke Tyson, e una presenza marginale di Paul Giamatti, grande attore, già "sbirro" in "The illusionist"!
Mi pare non manchi nessuno.......

Doug....fatto fuori anche dai magazines
Ah, quasi me lo dimenticavo...il quarto leone....uno dei più importanti del branco....Doug....
Doug l'inutile...
anche lui confermato nel suo ruolo, che a mio avviso è semplicemente quello di essere il marito di Lei(maiuscola meritata per Sasha Barrese)!







Ultimissima menzione meritano la fase finale del film, pre-foto assurde e rivelatrici,  che ci sentiamo di descrivere con un "ma quant'è figo il matrimonio in Thailandia!", la figata che sarebbe se le scimmie sapessero usare skype e l'incredibile voglia che ho adesso di farmi una busta di fanta!
figata!

Nessun commento: