![]() |
| "faccia da nerd matto e depresso" |
PROTAGONISTA : Jesse Eisenberg...un illustre sconosciuto dal cognome altisonante
REGISTA : David "dio" Fincher
PRODUTTORE : avrei detto Mark Zuckerberg o comunque Facebook, invece no, solo un gruppo di tizi che hanno deciso di fare soldi facili portando al cinema un libro stravenduto. Nota : tra questi c'è anche un probabile gay.
GNOCCA DI TURNO: detto che in questi film vorrebbero che pensassi solo alla storia e quindi spesso ti mettono la tipa di lui che se va bene è, al massimo, normale, capita spessissimo che alla fine fanno il più classico dei "naaaa" e lo riempono di una serie di gnocche inutili, ma di bella presenza!
Saputo poi il motivo della nascita di Facebook si capisce tutto.
ARGOMENTO : Facebook, nascita e processo
VOTO : 3,5 stelle
Premesso che è un piacere riprendere la vita da blogger, specialmente in questa sfumatura, e che non ho votato Angelina Jolie solo perchè dire che lei è gnocca è riduttivo, parliamo del film e diciamo subito che David Fincher è il regista di film MONUMENTALI come Seven, Fight Club, Benjamin Button, ecc... e che il protagonista sembra sconosciuto ma come già detto è illustre, avendo fatto una caterva di presenze in film semi-decenti per lo più horror o simil tali, per i quali però decisamente non lo si ricorda!
In più ha dalla sua che soffre di disturbi ossessivi-compulsivi e di ansia(quindi non è solo che ha la faccia da matto depresso!) e questo non so perchè ma me lo rende un sacco affascinante, se non altro perchè fin'adesso ha fatto solo film quasi horror...non una grande idea, ammettilo Jesse!
Detto ciò il film è godibile e trascorre abbastanza in fretta, ma la riflessione che più sbalordisce è che è incredibile come sia stata la persona più ASSOCIALE e forse antipatica, sicuramente stra-nerd di questo mondo ad aver creato il più grosso e macina soldi dei SOCIAL network dei nostri tempi. Perchè in realtà di fondo c'è proprio questo...la voglia di conoscere, sapere, vedere cose e persone, senza avere l'imbarazzo, la paura o il blocco di dover affrontare quella/e persona/e.
Molto interessante comunque vedere come nasce il tutto, cosa faceva sto maledetto Mark durante l'università, come gli è venuto in mente di dar vita a questa cosa e cosa ciò gli ha procurato. Da notare il ruolo di Justine Timberlake che impersona Sean Parker, che per chi non lo sapesse, è quel mito che cooperò a dar vita a Napster, iniziando per primo quel fenomeno di cui praticamente oggi tutto il mondo gode, che è lo scaricare la musica gratis da internet, per la felicità delle Major musicali. Insomma sto tipo, ha snasato il successo e si è messo in mezzo a Facebook, collaborando affinchè avesse successo, per poi rovinarsi con le sue mani, cosa che sembra gli riesca molto bene.
PICCOLO SPOILER1 : Altri degni di nota sono indubbiamente i gemelli Winklevoss(o qualcosa del genere), tra l'altro impersonati dallo stesso attore, di cui ovviamente nessuno sa niente, ed è anche giusto così.
In pratica questi sono i classici tipi americani pieni di soldi, eroi dello sport(canottaggio nella fattispecie, tra l'altro futuri olimpionici), alti due metri, che hanno in mente solo il sesso. Così questi geni di Harvard, hanno per primi l'idea di un qualcosa "sui generis" di facebook, ma molto molto primordiale, fatto apposta affinchè si possa rimorchiare all'interno dell'università di Harvard stessa("Harvard connection" o "Connectu"). Cioè dai...sfigati forte!
Chiamano M. Zuckerberg perchè gli crei sta cosa, ma questo prima accetta poi li sola e dopo un pò, letteralmente, da vita a facebook.
Beh...questi stramaledetti stronzi prenderanno la bellezza di 65 milioni di dollari(ne chiesero 600!) di risarcimento danni per furto di proprietà intellettuale per non aver fatto assolutamente nulla!
PICCOLO SPOILER2 : alla fine del film però il mondo civile ha una piccola rivincita, visto che lo straricco Zuckerberg è rimasto sfigato con le donne, e la sua ex tipa, ribadisco non carinissima, che da bravo sfigato lui sputtanò su internet all'università, non se lo caga di striscio, come succederebbe a chiunque di noi. Detto questo con tutti quei soldi potrebbe fare sesso tutte le notti con Jenna Haze, quindi in ogni caso
Zuckerberg 2 - Mondo civile 0!

Nessun commento:
Posta un commento