il motivo per cui andare al cinema!

sabato 22 settembre 2012

Prometeus (ma anche: il prequel del sequel)

REGISTA: Ridley Scott
PROTAGONISTA: una tizia semi-cinese, un cinese con un doppiatore italiano imbarazzante, un nero, pare na barzelletta.
GNOCCA DI TURNO: Charlize Theron, quella che se spoja tutta nella pubblicità de Dior, già, quella.
VOTO: 2- stelle.

"Mah" è la parola che pronunci uscendo dal cinema, anche se in realtà dopo la scena finale io ho pronunciato "Che scemo che sei Ridley Scott". Io non sapevo che il film fosse tipo il prequel di Alien, ma tutta sta storia del prequel è solo na gran trovata pubblicitaria. Ci son due richiami piu o meno velati al film di scott del '79, totalmente ininfluenti per il film. Servono solo a far dire a spettatori inebetiti "WOW figo, ecco da dove viene Alien!".
Ecco cos'è successo nella realizzazione di questo film: dopo 20 minuti di riprese avevano già speso gigamegatrillioni di dollari di EFFETTI SPECIALI, al che tutti si guardano e fanno: "O ma mo deve anche succedere qualcosa nel film, cioè, va scritta una sceneggiatura.......o no?". Al che, rimasti senza piu un quattrino per la sceneggiatura, per la prima parte si risparmia: niente sceneggiatura, niente storia e gli attori improvvisano. Per la seconda parte con i pochi quattrini rimasti si comprano un filosofo da due lire che ci diletta nel film con frasi "illuminanti" e comunque ininfluenti per il film tipo: "Io sogno, come tutti, di veder morti i propri genitori", "Per creare bisogna prima distruggere", "I re prima o poi devono morire e lasciare il proprio regno"............così.....tutte dal nulla. Oltre a farfugliamenti senza senso sul mito di Prometeo.
Ho appena scritto un'e-mail a Ridley per dargli qualche spunto sulla sceneggiatura del sequel di questo film; bastano tre frasi epiche e via: "Chi la fa l'aspetti", "Il sole deve sempre tramontare per poter poi sorgere", "Sopra la panca la capra campa, ma sotto la panca.....". Poi ci mettiamo anche la comparsa a sorpresa di Sigourney Weaver così la gente fa: "WOW, è quella di Alien, ora si collega tutto!". Ok Ridley? Che tra l'altro che cazzo di nome è Ridley?
La cosa che più ti incuriosisce nel film è il dilemma: "Ma perchè gli alieni prima ci hanno creato e poi ci voglion distruggere?". Azz che dilemma, il filosofo ha colpito ancora........beh?Allora? La risposta?Grazie a Ridley manco ce la danno la risposta! Rimane incompiuto! Rimane tutto apparecchiato per un sequel, ma te pare? Ma sai dove te lo puoi mettere il sequel? Il sequel del prequel?
SCENA EPICA è la super gigante astronave aliena (a forma di ciambella) che rovina al suolo e inizia a rotolare e le due protagoniste fanno i 100 metri con la ciambella che je corre dietro e magari non pensano che invece facendo due passi di lato può bastare per schivarla. Niente da fare, continuano a correre dritte per dritte e una viene spiaccicata.
Altra scena epica: i tre tizi che si sacrificano alla fine, così, in mezzo minuto, come se niente fosse. Se more, cazzo vuoi che sia...
Domanda per un pubblico più attento di me: "Ma perchè cavolo il robot passa il virus alieno nello spumante del tizio?", per scoprire a che serve la roba nera? Per me no, visto che i robot seguono solo le indicazioni dei propri padroni ed il suo padrone ha il solo ed unico scopo di trovare alieni vivi.....idee???
Eppoi, eppoi, Ridley caro, ma perchè devono per forza sbavà tutti i tuoi alieni?
FOTO RECENSIONE:

Nessun commento: