il motivo per cui andare al cinema!

giovedì 17 maggio 2012

DARK SHADOWS

L'ultimo di Tim Burton,quello con Johnny Depp che fa il vampiro.....no perchè magari qualcuno come me ieri è uscito dalla sala e ha iniziato a chiedersi: ma come si chiamava questo film?


REGISTA : già detto
PROTAGONISTA : già detto (e già verificato che l'h sia al posto giusto!)

RAGAZZA DI TIM BURTON CHE C'E' IN OGNI SUO FILM E CHE OGNI VOLTA IN UN MODO O NELL'ALTRO SI FA JOHNNY DEPP :  ovviamente presente!Miss comandante dell'ordine dell'impero britannico(giuro è vero) Helena Bonham(non troppo) Carter

GNOCCA DI TURNO : discorso a parte perchè la scelta non è facile.....c'è una vera lotta generazionale da dirimere...la giovane e piena di talento Chloe Moretz ha tanto tempo davanti per vincere questo ambito premio...per intenderci è la bambina killer di Kick ass!Poi c'è la ragazzina strana/moglie morta Bella Heatcote, che però non sembra ancora poter ambire del tutto al primato....quindi direi che la lotta è tra la ex bond girl nonchè vaccona di The Dreamers e ora strega di coccio Eva Green e la milf d'altri tempi ma sempre bella Michelle Pfeiffer.....direi che un po come premio alla carriera e un po perchè Catwoman era Catwoman (anche se la prossima sarà Anna Hathaway.....), l'eterna Michelle se lo merita!
VOTO : 3 stelline

Film tratto da una serie televisiva che purtroppo si prende un voto poco sopra la metà tra il bello e il brutto, ma solo per via del fatto che questo è un film dalle attese prima create poi deluse.
Ha tutto per essere una figata, ma gli manca qualcosa per esserlo. Ha il vantaggio di mettere insieme più generi e di farlo bene, ma lo svantaggio di cadere in qualche stereotipo di questi.
Burton ha la grande idea di mettere del sarcasmo e dello spirito su tutto ciò che ci circonda e non solo(società ingrata, alcolismo, problemi dell'essere, rapporti tra generazioni e modi di fare lontani anni luce, eccetera eccetera) in mezzo a tanta roba già vista, come a dire, vi faccio vedere io come si fa. Così si butta in pratica in mezzo alle mode del fantasy odierno, recupera qualche stampo horror di sempre, e con un pizzico di intelligenza richiama alla mente di tutti una certa stranezza, che è un po quella della fortunata invenzione degli Addams. Tutto ciò mischiato da un senso di geniale e a tratti innovativo, ma anche, ahimè, di incompleto....
La commistione ironia,horror fantasy,sentimentale, di fatti, è praticamente perfetta e la mano cupa di Tim Burton permette al meccanismo di girare sempre molto bene, così come il nostro, ma in realtà sempre più suo, Depp, come sempre, ha delle espressioni fantastiche che gli permettono di essere grande, praticamente senza fare nulla.
Il film risulta abbastanza coinvolgente, anche perchè la storia non è priva di nodi da sciogliere...in pratica sto tizio nella fine del '700, la cui famiglia ha fatto una ricchezza con l'azienda ittica del posto, si fa una che gli lavora in casa, per poi ovviamente lasciarla quando si innamora di un'altra. Piccola grande sfiga del caso.
La tizia sedotta e abbandonata era una strega, che con modi tra il magico e il vagamente mafioso, gli ammazza la famiglia, la ragazza, lo trasforma in vampiro, lo chiude in una bara sottoterra e crea la sua ricchezza sulle spalle della sua famiglia.
Mai come in questo caso trovo appropriato il senso della frase il mostro è sempre dentro casa.
Arrivati a questo punto del film siamo appena ai titoli iniziali!
Con un salto nel tempo di un paio di secoli siamo nell'America del boom musicale e degli hippie di fine anni '60, dove ovviamente la strega è ancora viva e straricca e lui, in un modo o nell'altro viene riesumato. Da qui in poi, si snocciola tutta la trama, in cui partecipa ogni genere di situazione assurda in cui Depp e Burton sono bravissimi a ridicolizzare sia la realtà storica(da citare il cameo che il regista fa fare all'insegna del Mc Donald's) che quella inventata sia loro stessi.
Tra personaggi assurdi, streghe, fantasmi, vampiri e altro;tra sentimenti delusi,contrastati e abbandonati; tra questioni economiche e psicologiche, si srotola una trama piacevole e chiara, che ha però la pecca di un finale che lascia un po a desiderare, ma non perchè abbia qualcosa di chissà che negativo, ma solo perchè sinceramente, ci si aspettava a questo punto, qualcosa di più.
Da menzionare inevitabilmente la casa e l'arredamento in stile gotico davvero notevole,come tutto ciò che concerne l'aspetto visivo del film e l'autoironia con cui Alice Cooper si copre di ridicolezza(si scrive così l'ho cercato giuro) in questo film.
E' un vero peccato che da un po di tempo a questa parte si fa avanti la sensazione che ogni tanto questo regista inizi anche un po a imitare se stesso.


mercoledì 16 maggio 2012

HUNGER GAMES

Premetto che devo fare un'appendice ai Vendicatori di cui il precedente post.....per chi non è un fan scatenato e un po minkia dei fumetti, si tratta forse di una semplice grande ammucchiata di gente a caso che fa cose a caso e quasi ci si chiede perchè non ci hanno messo anche Spiderman...ma per chi invece era un minkia come me e tanti altri, quello di THE AVENGERS  rappresenta un momento storico importante....di fatti per noi non è solo un film che aspettiamo dai tempi delle grandi storie inventate per dare un senso a tutti i bum bam fatti con la bocca giocando con i pupetti, ma rappresenta , in una certa maniera, la nostra di VENDETTA.....i risultati al botteghino e l'incredibile popolarità che hanno acquisito i supereroi marvel negli ultimi anni grazie ai film(più o meno tutti insoddisfacenti per qualche motivo, ironman a parte), hanno finalmente permesso di riscattare noi poveri associali che da bimbi leggevamo storie da film mentre gli altri ci prendevano in giro!FUCK YEAHHHH!

Detto ciò passiamo agli hunger games...

REGISTA : Gary Ross, quello dell'amato-odiato Pleasantville che più o meno una domenica su due mandano dopo pranzo
PROTAGONISTA/GNOCCA DI TURNO : Jennifer Lawrence, già vista in qualche x-men , dal viso freddo e inespressivo
VOTO : 4 stelle

Ci piace ci piace ci piace.....film tratto da un romanzo di fantascienza, chiaramente ispirato a Battle Royale, altro gran fumetto pieno di ammazzamenti e promiscuità che consiglio alla grande...oppure scaricatevi il film sottotitolato perchè merita e soprattutto è molto più crudo di questo, dove alla fine si vede poco/niente sangue. Il genere è quello. Futuro post apocalittico, governo che comanda e controlla i vari sudditi da cui si preleva gente random per metterla in un'isola che metà delle telecamere bastava, che ovviamente si deve ammazzare altrimenti viene ammazzata dal BigBrother di turno, che ormai caro Orwell non sei più nessuno. Queste cose tra lo splatter crudele e il noir emozionale a mio avviso meritano, ma questo fa qualcosa di più del solito. Innanzitutto la preparazione alla battaglia del tutti contro tutti è costruita alla grande con più di un tempo del film dedicato all'avvento di questa,passando dai problemi sociali a quelli personali della protagonista, e ovviamente palesando il contrasto tra assurdo e realtà specialmente dal momento in cui la nostra lei entra a far parte di questo reality che è "Hunger Games". Il risultato è che l'ansia/attesa cresce perfettamente e al momento di scendere in battaglia sei più pronto tu di metà degli attori. La storia poi è ben presentata e quasi riesce a farti anche trovare una ragione accettabile, obiettivamente cosa non facile, del perchè mai un governo di 12 distretti dovrebbe far una sorta di reality show presentato da gente improbabile con capigliature imbarazzanti stile ladyGaga o giù di lui, in cui 2 teenagers all'anno per distretto vengono prelevati, depilati, lavati, intervistati allenati e vestiti per poi, una volta riempiti di armi, dirgli "Ok raga ora uccidetevi in mondovisione".
Ovviamente c'è del ghetto nei distretti,c'è della diversità, ci sono quelli che c'hanno i genitori morti in miniera e ci sono quelli fighi che per tutta la loro breve vita da bellimbusti "morituri te salutane" fanno la scuola per vincere gli hunger games.
E' chiaro sin da subito che sono spacciati, alla faccia dello spoiler.
La nostra protagonista invece è proprio una ghetto girl stracazzuta...bella ma cazzuta, orfana di padre con la madre psicolabile e la sorella un po sfigata. E' l'unica che sa cacciare e usare un arco alla Guglielmo Tell, mela compresa. Vive di stenti e baratta animali morti per spillette e vestiti di Terranova, ma ciò nonostante, a discapito del figlio del macellaio che le lancia il pane nel fango non si sa perchè, ha una certa stabilità anche sentimentale che dici boh dai non se la passa poi così male. Gran Spoiler/scommessa per il sequel : il ragazzo sarà protagonista dei prossimi hunger games.
Tornando a questa edizione sta di fatto che, lei per salvare la sorella, e, lui perchè è il figlio del macellaio che le lanciava il pane nel fango, vengono scelti per rappresentare il distretto sfigato e povero che statisticamente non ha nessuna speranza(la scelta di lui non è andata proprio così ma così ci piace pensarla!).
Ora obiettivamente potrei sottrarre altro tempo al mio esame descrivendovi i notevoli paesaggi e i notevoli vestiti di Capitol city, potrei citare un Lenny Kravitz stilista vagamente gay con le sopracciglia dorate che presenta in tv i nostri due ragazzi con le fiamme stile Ramstein o come l'ammmore vero venga sconfitto in favore del meglio che penso alla vita mea tanto di uomini me ne trovo quanti me ne pare.
E' ovvio che non lo farò con la scusa che il film ve lo consiglio quindi, anche per queste cose, andatevelo a vedere!


domenica 13 maggio 2012

The Avengers

REGISTA: Joss Whedon
PROTAGONISTA: gli avengers
GNOCCA DI TURNO: .....chettelodicoafà
VOTO: ormai è risaputo che non amo i film spacconi retorici americani con i supereroi........ma per questo voto 4+ stelline su 5!!!!! Per me è un capolavoro del film d'azione. Cazzo finalmente qualcuno che non usa effetti speciali a caso, ma li usa saggiamente e sa mettere di fila una storia e due battute decenti di fila! Nel suo genere è al top.
Sono addirittura riuscito ad apprezzare il personaggio che più odio al mondo: il misto di muscoli, retorica e banalità Mr. Capitan America!

Prima volta al cinema a Siena nel mitico Cinema Metropolitan, soprannominato "il bunker". Si trova tre piani sotto terra, senza finestre nè prese d'aria. Un passo dentro il cinema e ti viene voglia di strapparti il naso: l'ambiente è pervaso da un odore misto tra pop-corn scaduto e vomito di bambino.......sentitosi male dopo aver mangiato il pop corn scaduto.
Entri dentro una sala con delle luci rotonde tipo oblò che pare de stà dentro na nave, con tutte sedie e pareti tappezzate di velluto color rosso carminio che pare de stà in un night club, con uno schermo che pare de stà nel salone de casa mia per quanto è piccolo.
E poi il mio nuovo nemico: il 3D! Che cazzo di presa per i fondelli che è il 3D!! E la presa pel culo maggiore è che ogni volta ti paghi un paio di euri in piu per gli occhiali! Ora ogni cinema in cui vai ti danno un nuovo paio di occhiali che ti COMPRI!!! WOW cazzo te li puoi anche portare a casa! Grazie o signore che hai inventato il 3D! Merda c'ho così tanti occhiali 3D in camera che sto seriamente ponderando de smerciarli per le spiagge st'estate!

Ma torniamo al film. Grande, figo, anzi ganzo come si dice qua. Ottima regia, grandi effetti speciali, ottimi dialoghi, battute divertenti e tanta gnocca! Che vuoi di più da un film d'aziò americano? Faccio già una previsione: nel 2014 potremo sicuramente andare al cinema a vedere "The Avengers 8", vedremo sequel a palate (saranno palate d'oro o demmerda?).
Premetto che non sapevo un'emerita mazza sui personaggi del film che pare siano di qualche fumetto americano.....cioè ad inizio film non avrei manco notato nulla di strano mi fossi trovato davanti tipo le Tartarughe Ninja che escono dalle fogne, l'uomo Tigre che vende assaggi di formaggini fuori dai supermercati (brutta questa...), o Ranma con la patata......
Difatti c'ho messo mezzora per capire chi cazzo fosse Bruce Banner e perchè tutti fossero così spaventati sulla possibilità di farlo incazzare.....senza parlare di Robin Hood che manco so perchè fosse là tra loro....
Robert DJ-Iron Man è veramente bullo, fa ridere e sembra di vedere paro paro Sherlock Holmes.....lo adoro!
Poi non farò facile ironia, perchè l'hanno già fatto tutti, su quale sia il potere di Scarlet Johanson visto che non si capisce.....cosce soffocanti? calcio nelle balle? Ok, si, ho fatto facile ironia....
Facile ironia sarebbe anche parlare degli alieni "a elettricità" del film: je stacchi la spina e si spengono.....e ovviamente na volta distrutta la Base Madre cadono tutti a pezzi.
Comunque il mio personaggio di gran lunga preferito è e sarà sempre Hulk, che s'incazza e sbrega tutto ed è indistruttibile. Tornando a casa in motorino mi sentivo invincibile, avevo quasi la consapevolezza che pur schiantandomi contro qualcosa non mi sarei fatto niente........starò diventando anche io un Hulk???
FOTO RECENSIONE:

No.....sto diventando un CRETINO......