PROTAGONISTA : idolo assoluto Bruce Willis, in una prova eccellente, insieme ad un gruppo di altri attori di caratura universale.
REGISTA : Robert Schwentke....bravo, bravo, bravo.....normalmente gente così, tra l'altro tedesca, non la nominiamo neppure, ma questo crucco ha posto in essere una regia davvero ottima, ben ritmata, con notevoli colpi di classe e degni di stima...ne risentiremo parlare!
PRODUTTORE : questo lo omettiamo volentieri, nonostante le evidenti origini italiane.
COLONNA SONORA (new entry) : fantastica, un funky-rock che accompagna alla grande il ritmo del film!
GNOCCA DI TURNO : ed è qui che il film perde un paio di punti agli occhi del testosterone maschile, mai domo...perchè effettivamente una vera gnocca manca, anche se va detto che questa volta non se ne sente la mancanza, tanto è brava la Marie-louise Parker nel ruolo davvero credibile nell'annoiata e nevrotica impiegata telefonica dell'ufficio pensioni.
ARGOMENTO : trama molto semplice... Bruce è, ovviamente, un ex agente in pensione di qualche polizia americana, nel caso di specie della C.I.A. ( infatti "red" sta per : Retired Extremely Dangerous, quindi "ritirato ed estremamente pericoloso", anche se nel film viene inspiegabilmente tradotto come "reduce estremamente distruttivo", perchè fa molto più figo), che non avendo mai avuto una relazione vera, decide di stalkerare l'impiegata di cui sopra, finchè non provano ad ucciderlo....anzi, non solo ad ucciderlo, d'altronde non puoi solo provare ad uccidere Bruce Willis...l'unica cosa che puoi fare con Bruce è cercare di disintegrarlo, distruggendo lui e tutto ciò che c'è intorno a lui, buttandogli giù la casa a chilate di proiettili e bombe....ma ovviamente Bruce è Bruce e nemmeno a dirlo, senza quasi un graffio, li ammazza alla grande in perfetto stile Die Hard!Solo dopo questa scena già ti si riempe il cuore, ma lui fa di più, perchè capisce che è spiato e allora , prima conclude lo stalking rapendo lei con la scusa che altrimenti sarebbe stata uccisa, poi rimette su la sua vecchia squadra, ormai tipo A-team della terza età, e come nell'Ultimo boy scout, il Quinto Elemento o qualsiasi altro suo film, inizia a fare il culo a stelle e a strisce a chi ha provato a rovinargli la sua vita terribilmente monotona!
VOTO : 3,5 stelle...ci è piaciuto e ci sentiamo di consigliarlo, certo non è per chi ama solo i film impegnati nel sociale o i magoni incredibili, questa, detta in breve signori e signore, è l'americanata meglio riuscita degli ultimi tempi!
Ma parliamone un attimo di questo film, che molti neanche si sono accorti che è uscito.....di fatti è passato un po in sordina per colpa della contemporanea uscita di film "ammazza-concorrenza", tipici del periodo Maggio-Giugno, come i pirati o i leoni , ma anche i veloci e furiosi.....il povero Red soffre questa concorrenza e non ottiene il successo al bottteghino che meriterebbe.
Già meriterebbe, per due motivi :
- il primo, è che è un adattamento di una graphic novel, cosa che ultimamente va abbastanza di moda e che io approvo visti i filmoni che ne escono, tra l'altro di un autore come Warren Ellis, importante non solo per il suo contributo per Wolverine e HellBlazer, ma anche perchè lo followo da tempo su twitter!
- il secondo, è che è davvero un ottimo mix tra humour e action, che non disprezza di strizzare l'occhio anche al romanticismo, dove Bruce finalmente recupera un ruolo da maestro di un'orchestra davvero di altissimo livello, di cui citiamo i nomi perchè fanno davvero impressione :
Mary-Louise Parker - Helen Mirren - John Malkovich - Karl Urban - Richard Dreyfus - Brian Cox e Morgan Freeman, ma anche Julian McMahon (quello di Nip/tuck), Ernest Borgnine (leggenda) e un altro mostro sacro : James Remar....................cercateveli su Wikipedia o Google immagini se non ve li ricordate!
Una rivincita della vecchia guardia, un cast di "vecchi" che sa ancora palesare l'abissale maestria nel recitare e che esce da questo film davvero a testa alta!
Da segnalare sopra gli altri, l'interpretazione mostruosa di John Malkovich, vero e proprio spasso nel film, sia per le facce sia ovviamente per le battute (tra cui menzioniamo un "vecchio sto cazzo!" davvero notevole)e anche per il ruolo del rincoglionito da anni di lsd, con la paranoia, tra l'altro giusta, di essere sistematicamente spiato dal "sistema".
![]() |
| pare che "Pensionati incazzati" poteva essere una possibile traduzione di RED! |
Da sottolineare il fatto che sia già stato annunciato un sequel, di conseguenza, evidentemente, worldwide, ha avuto un incasso migliore che da noi.
Concludo con 2 postille , la prima delle quali riguarda un consiglio per il design interno della vostra casa...se avete una parete vuota o anche solo un angoletto nella vostra casa, fosse anche nel bagno, metteteci pure la locandina di questo film!
![]() |
| CHE NUN JE DEVI CAGA ER CAZZOOO! |



2 commenti:
Si, si, i vari super nomi elencati li conoscevo tutti, ma sto Proietti chi cazzo è!
un comico emergente...
Posta un commento