REGISTA: Dominic Sena. Mai sentito nominare prima. Ma notevole il fatto che un regista di 62 anni faccia film a caso come registi giovani ed inesperti. Del resto se uno non è bono.......non è bono....manco da vecchio.
PROTAGONISTA: Nicholas Cage!! Oh yea! Un attore che avrà fatto almeno 200 film, ed infatti pensavo avesse almeno 58 anni, per poi scoprire che ne ha solo 47! Ecco, la mia professoressa delle medie diceva che Nicolas Cage era uno degli attori più mitici del globo terrestre. Allora incuriosito mi son messo a studiare la grandezza di questo attore cercando di capire dove risiedesse la sua grande bravura e maestosità. 10 minuti dopo avevo terminato il mio studio: Nicolas Cage è un grande attore perchè non è mono espressivo come la maggior parte dei suoi colleghi. Lui è bi espressivo. Espressione 1: triste. Espressione 2: felice. Fine.
SPALLA DEL PROTAGONISTA: Ron Perlman, si, lo conoscete! Proprio lui! L'attore che fa il gobbo storpio barbuto nel film "Il nome della rosa"! Nel film è la spalla di Cage e vanno in giro per abbazie medievali.......esatto, sto poretto ce deve avè proprio la faccia che ispira a abbazia medievale visto che ha fatto 3 film, due dei quali erano in abbazie medievali.
GNOCCA DI TURNO: Claire Foy. Non so chi sia....però fa la strega.....e le streghe so maliziose, hanno quel che.....ti guardano di sbieco, ti stuzzicano.....insomma na bombata ce la darebbero tutti.
VOTO: 2 stelle.
La storia è quella di due super crociati che disertano le sante crociate perchè si rendono conto (svegli!) che stanno uccidendo innocenti a caso in Medio Oriente. Arrivano in una città con la peste e da li partono in un viaggio per scortare una fatidica strega al suo processo in un' abbazia.
Il pensiero appena usciti è stato: "che peccato!".
Perchè le tre stelle se le meritava tutte. Girato discretamente, ti tiene sulle spine come un buon thriller, ti fa riflettere sul ruolo della chiesa nel medioevo, sull'inquisizione, la caccia alle streghe.....ma poi gli ultimi 20 minuti un disastro! Ma perchè perchèèèè!
Mi immagino sceneggiatori e regista tutti seri al lavoro ad un tavolo, stanno partorendo un buon film, poi quando mancano da scrivere gli ultimi 20 minuti, entra nella stanza un loro amico che fa: "Ragazzi fate una pausa, ho portato la birra!", una birra tira l'altra, tutti sbronzi che si svegliano la mattina, mal di testa da postumi (e i postumi per un regista 62enne penso si sentano di brutto), ma mancano ancora 20 minuti di film! Allora in tutta fretta mettono li le prime cose che vengono loro in mente. Streghe, si, no, anzi meglio, demone satanico, si, con le ali, tipo demone cattivo no? Tipo gargoyle, poi qualche specie di zombi a caso, poi il classico libro sacro che letto in latino scaccia il demone......GIà VISTOOOO, BASTA CAZZO! Che poi ce lo siamo chiesti tutti....ma perchè cavolo le preghiere in latino fatte per scacciare i demoni devono per forza essere lunghe 10 ore? Non era più semplice creare un'arma contro il male un tantino più veloce ed efficace? Tipo un "levate dal cazzo" in latino rapido rapido? No, tocca blaterare per ore per forza, così si riempiono i fatidici 20 minuti finali con ulteriori cazzate.
Però prima della fine il film reggeva. Emozioni, misteri, effetti speciali, la gente che muore di peste e pustole, peste ovunque, tanta peste. Una scena mitica per il suo non sense è quando questi due eroi entrano nella stanza di un nobile malato di peste e questo è circondato da vari tizi che portano una maschera marrone con una specie di becco di uccello e occhiali tipo aviatore, così. Mmmm....qui c'è qualcuno che non sta molto bene, e non è il tizio con la peste.
Poi da citare un discorso tra Nicolas Cage ed il suo compare; vedono i primi due morti pustolosi di peste del film e:
Compare (con fare filosofico): "Abbiamo visto morti di tutti i tipi, alcune giuste, altre no. Ma che cosa bisogna fare per meritarsi una morte orribile come questa?"
Nicolas Cage (con Espressione 1): "Niente."..........OK......grande Nick!
Il compare si riscatterà nel finale quando sceglierà di affrontare il super mega demone finale colpendolo a testate.
La peste imperversa, anche per chi si azzarda a vedere i 20 minuti finali....
FOTO RECENSIONE (idea dapriliana):
Nessun commento:
Posta un commento