il motivo per cui andare al cinema!

mercoledì 1 giugno 2011

CAPPUCCETTO ROSSO SANGUE


PROTAGONISTA : direi cappuccetto rosso.....

REGISTA : Catherine Hardwicke...la regista del primo "Twilight"...spero riusciate ad accorgervi di questo nome nella locandina, prima che abbiate già comprato il biglietto di un suo film.


PRODUTTORE : tra gli altri, anche l'idolo "scelgo e faccio solo film incredibili" Leonardo di Caprio...già, ma solo da attore.
GNOCCA DI TURNO : Amanda Seyfried.....bella, ma vi giuro questo film uccide anche il "gnocchismo"!

ARGOMENTO: rivisitazione che vorrebbe essere in chiave dark, ma che in realtà è più che altro sentimentale, della celeberrima fiaba, già di per sè a sfondo sessuale e antropofaga. Perchè sessuale?la mantella rossa/raggiungimentomaturità non vi dice niente?e il lupo predatore-stalker?MADDAAI! Ovviamente la storia è parecchio diversa, non è proprio uguale a Cappuccetto rosso..diciamo che lo ricorda solo per le linee generali, perchè per il resto ricorda "Twilight", "Van Helsing" e anche un pò "The Village" !

Voto : 0,5 stella

Ammettendo che la recensione è tardiva, nonché postuma di un film uscito qualche tempo fa, e morto nella mente di tutti, con buona pace di chiunque l'abbia visto, concordo pienamente con me stesso nel dire che questo film è ufficialmente brutto e anche abbastanza noioso.
Solo qualche uscita davvero incredibile e imbarazzante, lo rende a tratti quasi divertente..ma credo solo per me!
La nostra protagonista, che sin da piccola si vorrebbe fare l'amichetto, cresce ammazzando conigli a caso nel bosco solo perchè lui è figo. Quando poi lui cresce, lei ha i feromoni a palla...(Prima grande uscita di gran divertimento : lei ruba l'ascia a lui, e dopo che si è capito subito che si attraggono, la prima parola IN ASSOLUTO di lui nel film, con tono da vero maschione taglialegna, è niente popò di meno che "DAMMELA!"...0_0...).... ma dovendo evitare il più classico dei matrimoni d'interesse, organizzato dalla famiglia, i due decidono di fuggire, di corsa, per il bosco. Fanno tipo 39 centimetri e suona la campana del villaggio che avvisa che il lupo(mannaro per la precisione...maledetto Twilight!), dopo 20 anni, ha rotto un fantomatico patto, e ha ucciso.
Per precisione ha ucciso la sorella di lei..ovviamente sesso rimandato. Spiegate una serie di banalità, tipo che anche la madre si è sposata con chi non amava, o che la nostra "bella" è contesa da due omaccioni entrambi fantastici anche se diversi(maledetto Twilight!), il film arriva all'altro punto importante.
L'arrivo del prete senza morale, sadico, inspiegabilmente violento, spietato ammazza-mostri ma anche assassino di uomini,  Padre Salomon!
inter-Pretato ADDIRITTURA da Gary Oldman, che per chi non lo conoscesse ce lo ricordiamo, tra gli altri, per essere la vittima sopravvisuta in Hannibal,  Gordon in Batman Begins, ma soprattutto, ironicamente, Dracula, nel rispettivo di B.Stoker!
Ciò nonostante, il suo pedigree si macchia con questo ruolo davvero incredibile di un prete che prima avvisa tutta la gente che non si tratta di un semplice lupo, ma di uno di quelli mannari, e che di conseguenza, nella sua forma umana, è lì tra di loro...in "the village"! (facendo cadere anche lo stereotipo medievale, fin lì sostenuto, dell'antitesi Villaggio- sicuro / Bosco-oscuropaura)...dopodichè ammazza e tortura gente a caso finchè non lo fanno fuori. Alla fine sarà utile soltanto per il tentativo di lanciare un nuovo smalto d'argento da vero uomo di chiesa!
Al tutto, a questo punto, dovrebbe susseguire una caterva di emozioni, di avventura e di colpi di scena, magari anche scene horror e momenti indimenticabili di grande cinema.....e invece...

Da sottolineare la scena in cui "cappuccetta" riprova a farsi ancora "cappuccino" nel fienile sotto la supervisione voyeristica dell'altro, che se la vorrebbe/dovrebbe sposare, ma che stranamente sentirà puzza di grandi corna future!Comunque, ancora una volta, arriva il lupus in fabula ad ammazzare. Sesso rimandato 2.

SPOILER: L'altro grande momento del film(seconda grande uscita di gran divertimento) è rappresentato dal sogno che la nostra indomita protagonista fa, in cui sogna la nonna(che è la migliore di tutto il film) con gli occhi, le orecchie e i denti grandi...e inizia a fare il più classico dei  : "che occhi grandi che hai nonna.....servono per guardarti meglio tesoro", e così via....da questo sogno fantastico, lei capirà giustamente che la nonna è in pericolo.....0_0......

SPOILER2: Alla fine di questa cagata rosso sangue, "cappuccino" verrà morso dall'uomo-lupacchiotto, davvero poco temibile, di cui non svelerò l'identità, che, tra l'altro,è la sintesi, per poteri e limiti, dei vampiri e dei lupi di Twilight(maledetto!). Di conseguenza sarà destinato ad essere peloso di notte e a sbavare a vita, a meno che non lo si ammazzi.
Bella(maledetto Twilight!) l'immagine di lei, che sceglie di non castrarlo e di dormire finalmente con il suo canuomo, ottenendo anche l'indiscutibile vantaggio di un enorme peluche nel letto nelle notti di luna piena!....Sesso rimandato3...almeno è ciò che tutti si augurano!
scusa Piadì, ma era troppo invitante!










Fashion news per le donne : un'interpretazione della vecchia fiaba diceva che la mantella con il cappuccio rosso fosse un simbolo legato alla prostituzione, mentre, secondo la nostra regista alquanto disincantata e anche un pò fissata, è legata in qualche modo alla stregoneria....
Direi che in ogni caso, fossi in voi, ne farei a meno!

Nessun commento: