il motivo per cui andare al cinema!

lunedì 13 febbraio 2012

L'arte di vincere (Moneyball)

REGISTA: Bennett Miller.......chiiiiiii? Ciccio hai 46 anni, fai il regista e in TUTTA la tua carriera hai fatto due film! Questo e "Truman Capote" nel 2005! Ma....cambiare lavoro, no eh? Na pizzeria la puoi sempre aprì!
PROTAGONISTA: un invecchiatissimo Brad Pitt, che stranamente più invecchia e più assomiglia a Benicio Del Toro. Mamma Pitt nasconde forse qualcosa? In questo film, prestazione mediocre di Pitt.
GNOCCA DI TURNO: e qui non ci crederete! E' un film sul baseball, non ci sono donne! Non ti fidi? Vatti a guardare il trailer! Brad Pitt è terribilmente brutto ed invecchiato, recita da cane e quindi non può vincere quest'ambito titolo.....quindi.....mmm.....vediamo....la cosa più arrapante nel film è una ciambella.....a voi la scelta: Pitt rugoso e peloso, o la ciambella.
SCENEGGIATORE: acclamato Aaron Sorkin, sceneggiatore di The Social Network e The West Wing, però inutile saperlo. E' un film sul baseball, noi Italiani non sappiamo niente sulle regole del baseball, quindi tutto è praticamente incomprensibile!
VOTO 2 stelline (piccole piccole)

Brutto film a mio avviso. Abbastanza classica americanata sul baseball ma che non ti fa neanche venire i brividini sulla schiena nella classica scena finale di giubilo e applausi U.S.A.
C'è una squadra di baseball californiana che ha pochi soldi e quindi butta su ogni anno una squadretta che non può minimamente competere con i ricconi della Baseball League.
Allora che succede: Pitt, che è colui che compra e vende giocatori per questa squadra, conosce il mio idolo assoluto: un super nerd ciccione che spaventosamente assomiglia al figlio del ciccione di Jurassic Park che ruba le fialette coi dinosauri. Questo super ciccio è uno studente neolaureato tipo ad Harvard e c'ha un supertrucco per vincere in QUALSIASI sport del mondo! Guarda le statistiche dei giocatori e trova quelli migliori in circolazione che costano anche poco (cosa che io faccio già da anni.....col Fantacalcio). Pitt segue passo passo le idee del neolaureato ciccione e.....indovinate un po'? Vince la League???.............No, vince 20 partite di fila, un record storico, utile SOLO per le statistiche, ma non arriva neanche ai play-off. Quindi la morale è che se cerchi di vincere con le statistiche, migliori solamente i tuoi record statistici, ma per vincere il campionato serve altro! Infatti i giocatori che il ciccione fa comprare a Pitt (che oltre a sbraitare e fare il paccone, non fa un cazzo per la squadra) sono degli scandali spaventosi: uno è un alcolizzato, uno è un vecchio a fine carriera, uno lancia le palle in una maniera super-gay, ed uno gioca tipo in Casa Base ma lo mettono in Prima Base. Traduzione: è come far giocare nel calcio un portiere in attacco. Ma dico....come dio bono fai a vincere con scelte di questo tipo?
Però con questo record sti quattro sfigati rugosi e sovrappeso si fanno un nome e così Pitt viene ingaggiato con contratto super ricco in una squadra migliore, portandoci alla migliore scena del film: Pitt, che non ha fatto un cazzo se non seguire a manetta le indicazioni del ciccione, si mette in tasca il suo nuovo contratto milionario, si avvia verso l'uscita ma all'ultimo si gira e dice al neolaureato ciccione fautore della sua ricchezza: "Oh allora ciao eh! Ci si vede! In bocca al lupo per tutto!"........ma brutto testa di minchia! Rugoso! Ha fatto tutto lui, ti ha reso milionario, non dico portatelo con te nella tua nuova squadra ricchissima, ma almeno ringrazialo! Ma cazzo non vedi che è obeso! Sta male, ha bisogno d'aiuto, di cure costose!
Nella foto tento di emulare il mio idolo assoluto, ma i calcoli statistici son troppo complessi da gestire nel mio caso.....
FOTO RECENSIONE:

Nessun commento: