il motivo per cui andare al cinema!

lunedì 3 ottobre 2011

DRIVE

REGISTA : Tale Nicolas Refn, che si sta facendo apprezzare a suon di brutti film muti e pieni di sangue.
PROTAGONISTA: Ryan Gosling....che qui si chiama semplicemente AUTISTA....
"ancora non ce la faccio a fare le foto recensione..
ma inizierò anch'io promesso!"
fino ad oggi ero straconvinto fosse stato il buon Brighton della mai abbastanza compianta sere tv "la Tata", invece decisamente molto peggio, perchè era quell'odioso biondino di " The young Hercules" che porca prostituta dopo che ti vedi Kevin Sorbo per anni sperando che riesca a farsi Xena, ti ritrovi con sta versione di Paris Hilton maschile e proprio non ce l'ho mai fatta a mandarla giù!!...comunque va detto anche che ha fatto quel gran pezzo di film che è "Il caso Thomas Crawford", con il quale ha iniziato a ripulire un po la sua fedina da ex disney club!



GNOCCA DI TURNO: mah...direi la spogliarellista che parla al telefono, scritturata per dire 2 battute orrende e farsi vedere per 20 secondi...indubbiamente lei!
VOTO: 1 stella.

Premessa : Più o meno ovunque, tranne che nell'unico posto in cui state leggendo la recensione di questo film, cioè qui, troverete che il film è bello e figo, e forse lo è davvero, ma a discapito dei pareri discordanti all'uscita sala, direi con buona certezza che a me questo film non è piaciuto.
O meglio...questo film ha tanto per essere un gran film, davvero...ci prova in tutti i modi, a partire dai titoli iniziali in "mistral" rosa, che vi giuro sono veramente fighi, e la colonna sonora che ho scoperto essere di genere I-N-D-I-E-T-R-O-N-I-C-A...e io che pensavo fosse solo figa!
Non è neanche male sta storia di lui, stuntman e meccanico con il sogno di guidare alle corse, che guida alle rapine per portare in salvo i ladri, cosa in cui ovviamente è il migliore....il problema a mio avviso sono state un po di scelte fatte per cercare di evitare che il film fosse il classico : belle macchine, fiumi di sangue, una storia di amore a caso e tre o quattro tette finte tanto per gradire!

Le scelte di cui parlo sono, per esempio, l'assenza di una storia dietro a questo personaggio, probabilmente dovuta al tentativo di creare del mistero intorno a lui, dando però solo l'idea che sto tipo tanto normale non è...cioè si...ha probabilmente i suoi valori ed ha il suo fascino il fatto che stia spesso in silenzio...ma temo che il tutto sia dovuto a un'evidente difficoltà a parlare....cioè dice tipo 6 battute in tutto il film, di cui una ripetuta almeno 3 volte!
Poi c'è una bellissima storia d'amore strappalacrime, piena di sguardi e di cose non dette...cioè ok, però...se non parli proprio mai.....oltre al fatto che il nostro Autista ha dei modi alquanto strani, direi tutti suoi, di dimostrare il suo amore...cose, ecco, non da tutti .... tipo sfondare teste a pedate negli ascensori...anche se immagino che c'è chi apprezzerebbe!
Rimane inoltre il sospetto di una morbosità ai limiti della pedofilia verso il bambino di lei,  forse legata a qualche trauma infantile non specificato, ma dall'altra, abbiamo anche la certezza che è meglio non farlo incazzare perchè indubbiamente è grosso e mena, e questo a volte basta.

Il film scorre abbastanza bene a dire il vero, nonostante l'evidente andatura lenta e silenziosa, ma ciò nonostante la trama ti tiene abbastanza concentrato su ciò che succede...certo per buona parte del film ci si chiede perchè il giovane Hercules autista debba andare sempre in giro con quella giacchetta orrenda senza lavarla mai, tra l'altro, ma per il resto direi che può piacere, anche se merito di questo è indubbiamente legato all'incredibile violenza gratuita che regala...

Idolo assoluto del film, lo scagnozzo del cattivo, che viene massacrato di bastonate da tutti, subendo cose assurde e spesso senza senso ogni qual volta entra in scena...scena topica tra l'altro, più della forchettata nell'occhio, quella delle martellate sulle dita, visto che è anche la stessa scena della gnocca di turno!

Nessun commento: