il motivo per cui andare al cinema!

domenica 8 settembre 2013

Elysium

REGISTA: Neill Blomkamp, regista sudafricano che sta facendo vedere qualcosa di buono. Aveva fatto in passato "District 9".
PROTAGONISTA: Matt Damon, che non c'azzecca niente con questo film. Il film è tutto fatto di atmosfere cyberpunk, baraccopoli, sovraffollamenti, bad boys tatuati barbuti e con faccia da "ti spacco il culo" ed in mezzo a loro c'è "faccino d'angioletto" Damon, rasato a zero che già lo vedi che al primo graffietto ti fa "ahia, ma cche ssei scemo!". Torna a fa Will Hunting, Matt, pe piacere.
GNOCCA DI TURNO: Alice Braga, che ha il ruolo dell'amichetta d'infanzia di Matt. Non è male. Poi, se qualcuno preferisce Jodie Foster, anche lei del film con un ruolo super frigido, posso anche capì....
VOTO: 3 stelle piene

Si inaugura la nuova stagione de "Le recensioni di Piadì e Max" con Elysium!
Il mondo nel futuro è sovrappopolato e sulla terra son tutti dei poveracci violenti e casinari che vivono in favelas e baraccopoli: siamo a Los Angeles e tutti parlano spagnolo (niente di strano perchè già oggi è così). La cosa interessante è che tutti i più ricchi della terra hanno abbandonato il pianeta per trasferirsi su un satellite (Elysium....ecco da dove viene il titolo!) dove hanno costruito un nuovo mondo perfetto tutto lindo e pulito con robot che fanno tutto e macchine che ti guariscono da ogni male (si, donne, pure dalla cellulite; e si, uomini, pure dall'impotenza). La cosa che trovo alquanto bizzarra è che in questo mondo futuristico di robot e super tecnologie, su tutti i computer ancora giri MS-DOS!! Un super touch screen virtuale no eh?
Poi uno pensa: cazzo, che stronzi sti ricchi, lasciano i poveri a morire sulla terra e loro si tengono le cure e la vita eterna su sto satellite. Se non te le puoi permettere allora muori........per poi renderti conto che nel mondo di oggi già funziona ovviamente così, c'è chi ancora muore di cagarella in certi paesi....
Tanti spunti interessanti e critiche alla società ed alla politica odierna riempiono il film, che però pecca in qualcosina per poter essere di un livello superiore.
Ad esempio i personaggi, seppur a mio parere ben fatti, non vengono approfonditi e la storia è sconclusionata. C'hai uno che perde la testa, uno che l'ha già persa da un pezzo perchè è un folle assurdo, ed una, Jodie Foster, capo della difesa del posto dei ricconi, che così a caso, da un giorno all'altro, decide che è arrivato per lei il momento di fare un colpo di stato per diventare superpresidente e trucidare i poveri immigrati dalla Terra manco fosse un Leghista.
Ah, poi c'è la cagata pazzesca della storia tra Matt e la gnocca di turno: solita roba da grandi produzioni targate U.S.A. dove tipo lui e lei da bambini si conoscono e si piacciono subito e si scrivono sulla pelle M+GDT (Matt + GnoccaDiTurno) e allora solo per questo se poi si rivedono 20 anni dopo,che per 20 anni non si so mai più visti, sempre e comunque devono ancora amarsi tipo: "Si, ciao, sono il bambino di vent'anni fa, son sicuro che in tutti questi anni sei rimasta uguale a quando avevi 9 anni e io ti amo ancora sempre e comunque come allora infatti guarda ancora ho il tatuaggio che ci eravamo fatti insieme!". E lei si commuove pure! Ma dire "OK, grazie, polizia aiuto", no?
E gnocca di turno ha una figlia che va da Matt e gli tacca un pippone su una storia di un suricata ed un ippopotamo che oltre ad essere insulsa.....non se capisce! Usciti dal cinema la gente si guardava dubbiosa chiedendo: " Ma la storia del suricata che voleva dire? E cazzo c'entrava?". Ma dire "OK, grazie bimba, polizia aiuto", no?
E comunque la scena più bella della serata è stata quando, usciti dalla sala, abbiamo incrociato frotte di ragazzine ingrifate appena uscite dal film dei One Direction che urlando e sbavando si sbaciucchiavano le sagome cartonate dei One Direction facendosi copiose foto e lottando tra loro per baciarsi il preferito. "Ok, bene, polizia aiuto!".
FOTO RECENSIONE (anche io amo baciare copie cartacee del mio divo preferito...):

Quest'estate son rimasto folgorato dalla nonnina della pubblicità TIM.....