il motivo per cui andare al cinema!

sabato 29 giugno 2013

World War Z

PREMESSA: normalmente consiglio di vedere il film prima di leggere la recensione......in questo caso SCONSIGLIO VIVAMENTE DI VEDERE QUESTO FILM! Fa cagare! Non merita neanche uno streaming di scarsa qualità! Per chi avesse invece già visto il film ecco la recensione.

REGISTA: Marc Foster, da colpevolizzare per questa schifezza o vittima della produzione?
PRODUTTORI: gente che ci sa fare....gente che pensa: l'apocalisse fa audience, gli zombie pure, diamo qualche milionata a Brad Pitt e siamo a posto. Per il resto niente sceneggiatura, niente effetti speciali degni di nota, ma soprattutto: niente gnocca di turno!!!! Gravissimo! La moglie di Brad è na cozza pazzesca! Ma non potevano trovà na groupie o na college girl un po' meglio in una spiaggia a Santa Monica?
CAMERAMEN: un tizio ubriaco durante tutte le riprese (forse beveva cercando di dimenticare le cagate che stava riprendendo) e, a mio modesto parere, malato di Parkinson. Le riprese delle scene d'azione sono un continuo tremolio-ondeggiamento-scatti nervosi a destra e sinistra. Certe scene non si capisce na mazza.
VOTO: come già anticipato.....1 stellina. Abbiamo toccato il fondo. Premio come peggiore film recensito in questo blog (ed abbiam recensito film come Prometeus!).

Allora: Brad e la famigliola sono nel traffico di Filadelfia quando all'improvviso sbam, riprese tremolanti, caos! Na marea de zombi iniziano a mordicchiare gente qua e la. Finalmente gli zombie non sono esseri inutili e innocui come in tutti i film di zombie (o la serie Walking Dead), ma sono rapidissimi, terribili e mordicchiano, non divorano, contagiando molte piu persone e in maniera rapida.
La figlia de Brad è asmatica e quindi tocca pure trovaje le medicine in giro.....ma che cazzo di dettaglio inutile è per il film???
Insomma la prima mezzora passa in angusti corridoi di un palazzo a caso in città dove "saggiamente" i nostri eroi si rifugiano e dove incontrano una famiglia messicana (why??) ed in 3 minuti si affezionano ad un bambino che poi sarà inutile per il resto del film (why??). Nelle sagge discussioni con questa famiglia spicca Brad che dal nulla dice, sfoggiando il suo spagnolo perfetto: "Movimiento es vida" (Cartesio? Bacone? Nietzche? Ma soprattutto why??), che tra l'altro tutte le radio dicevano giustamente di barricarsi in casa, ma oh, Brad dice che movimiento es vida.....ndamo tutti a fa na corsetta allora.
Poi Brad viene ingaggiato da quello che rimane del governo USA per.....indovinate??? Per salvare il mondo ovviamente! Perchè proprio lui? Bè perchè lui è esperto, è delle Nazioni Unite, è stato in Sri Lanka 2007 (??), Liberia 2002 (??) e Serbia 1994 (??)! Si, ok, ma che cazzo fa di lavoro lui nella pratica? Che faceva nelle nazioni unite? Dettaglio irrilevante per il regista. Vabè. sappiate solo che Brad è bravo in qualcosa e questo qualcosa serve a salvare il mondo.
E quindi parte la spedizione salva-mondo, in totale......sono 6 persone (BIG, HUGE WHYYY???). Le 6 persone salva mondo vanno in sud corea dove pare tutto sia iniziato. Tra di loro c'è un super genio giovane di Harvard che è l'asso nella manica dell'umanità. Infatti spara due cazzate su madre natura e muore appena arrivati in corea; muore perchè inciampa e cadendo si spara addosso da solo......cazzo giuro! Non è na presa per il culo, muore veramente così!
Ma tanto ce penza Brad! E i suoi 6 meno 4 compari. Si, ora son rimasti solo in due. In Corea che scoprono i nostri eroi? Niente, trovano solo un tizio completamente pazzo che farfuglia cose a caso tipo una città a caso, Gerusalemme, e un nome a caso, Jurgen Polizmann.
Quindi Brad, che è intelligente ed è l'ultima speranza umana, segue il consiglio di un pazzo sconosciuto e va a Gerusalemme da Jurgen. Cosa scopre a Gerusalemme? Niente (why???). Solo che Jurgen ha ricevuto un'email dall'India con scritto "Zombie" e quindi s'è costruito attorno alla città un muro altissimo perchè....visto mai....st'e-mail non fosse no scherzo e ce fossero veramente in giro degli zombie.....
Ovviamente gli zombie scavalcano il muro e invadono pure Gerusalemme, Brad fugge......ma continua a non avere idea sui classici quesiti che tutti ci poniamo nei film di zombie: ma da dove cavolo vengono? C'è un antidoto? Com'è che è partito tutto il contagio?
Ma poi il nostro genio ha l'illuminazione: si ricorda di aver visto vecchi deboli o malati terminali ignorati dagli zombie.
Quindi zombie sanguinari non se cagano de striscio vecchi e malati (why??). Perciò, penso, se ho 64 anni mi attaccano ma appena ne compio 65 no? Se c'ho l'AIDS non me attaccano, ma se ho una semplice influenza non sono abbastanza malato per loro e mi attaccano?
Dopo una scena imbarazzante su un aereo (dove Brad si difende dagli zombie usando bombe a mano e facendo precipitare tutti) finalmente si arriva alla scena finale dove in un laboratorio deve prendere dei virus da iniettarsi per provare la sua sensatisssssima teoria. Ora, ce saranno migliaia di laboratori pieni di virus in giro nel mondo, e lui sceglie proprio quello super infestato di zombie e invece di fa na chiamata e fa venì un po' di rinforzi (e sto giro ne basterebbero anche solo 6!!), fa tutto da solo in una scena di mezzora fatta di suspance da due soldi in cui si trova anche qualche secondo per far spudorata pubblicità alla Pepsi. Ma alla fine ce la fa e abbiamo il vaccino anti-zombie e Brad chiude il film dicendo "La guerra è appena cominciata"......why??........ecco, se questo è un preludio per un sequel te poi anche andà a fadà.......
Recensione lunga sto giro e niente foto recensione (immaginatevi come foto me mani nei capelli per tutto il film). Ma ci tengo a lasciarvi con questo link della radio trasmissione comica "610" dove al minuto 5:30 trovate "L'uomo che non capiva troppo" che nel suo comico non-sense simboleggia perfettamente l'anima di questo film: NON HA UN CAZZO DI SENSO!

L'uomo che non capiva troppo - 610